Legal Marketing – L’immagine dell’Avvocato in Rete. Consigli e punti di vista

Si è svolta martedì 31 maggio la conferenza indetta dall’Ordine degli Avvocati di Roma e dal Progetto Giovani in tema di Legal Marketing, ovvero come curare l’immagine dell’avvocato in rete.

La conferenza si è svolta nell’illustre Sala Avvocati del Palazzo di Giustizia di Roma e ha visto coinvolti il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, l’Avv. Mauro Vaglio, il Vice Coordinatore del Progetto Giovani e moderatore, Avv. Pierluigi Guerriero, l’ Avv. Aurelio Salata e l’Avv. Sergio Barbera come Componenti del Progetto Giovani che hanno portato i loro punti di vista in qualità di professionisti e praticanti e Marco Micheli il nostro CEO ed esperto di Web Marketing.

immagine-avvocato-in-rete

Dopo una breve introduzione da parte del Presidente Vaglio, Marco Micheli ha iniziato a mostrare con il supporto di alcune slide, l’importanza per un professionista, in particolar modo per un giovane avvocato o per uno studio legale, di conoscere e saper sfruttare al meglio gli strumenti che la rete mette a disposizione per valorizzare i contenuti che la professione dell’avvocato genera., a favore della propria reputation online.

Infatti, se è vero che fare pubblicità nel senso stretto del termine non si addice ad un avvocato che come sottolineato dall’Avv. Barbera, non dovrebbe considerarsi un imprenditore, è altrettanto vero che nel pieno rispetto dell’etica professionale che l’ordine richiede si può comunque impostare una mirata attività di comunicazione online che punti a valorizzare i contenuti, rispettando i criteri di dignità e decoro come specificato nel tanto discusso Art. 35 del Codice Deontologico Forense.

Interessanti i dati sul numero di avvocati in Italia. Si contano più di 246.786 (dati 2015) e solo nel Lazio si contano 5,4 avvocati ogni 1000 abitanti. Dal 1990 si è avuto un aumento del numero di avvocati in Italia del +400%.

Dopo una interessante panoramica sui dati del numero degli avvocati in Italia e alcuni dati forniti da Google Consumer Barometer sull’utilizzo della rete da parte degli utenti che hanno dimostrato come tra l’altro siano ormai più frequenti le ricerche da smartphone o tablet (circa il 63%) rispetto a quelle da desktop, e alcune best-practice di studi nazionali ed internazionali, Marco Micheli ha mostrato alcuni strumenti che consentono di ampliare il proprio network, sfruttando il web come una cassa di risonanza per i contenuti di valore che potrebbero essere generati dalla professione.

Da sottolineare il fatto che qualsiasi strumento utilizzato senza una accurata pianificazione strategica può rivelarsi totalmente inutile. Per questo motivo Marco Micheli ha mostrato alcuni punti chiave fondamentali per pianificare una corretta strategia di web marketing mirata ad aumentare la autorevolezza dell’avvocato o dello studio legale, come ad esempio come definire la propria audience, come monitorare ed analizzare la propria reputation online, come monitorare il comportamento degli utenti sul sito o sui canali social in modo da percepire quali sono i contenuti preferiti dagli utenti ed andare sempre incontro alle loro esigenze, e non ultimo, come impostare i contenuti in modo da incoraggiare un utente ad interagire con il sito, generando quello che si chiama conversione.

l'immagine-dell'avvocato-in-rete-audience

L’intervento si è concluso con alcuni consigli utili per valutare un preventivo di una web agency, traendo spunto da un articolo scritto sul nostro blog qualche tempo prima (qui il link all’articolo 10 regole per valutare correttamente il preventivo di una web agency).

A seguire gli interventi dell’Avv. Barbera che ha dato voce all’ala più conservativa dell’Ordine in termini di pubblicità online, e dell’Avv. Salata che ha parlato invece del concetto di privacy applicato a Facebook con il suo intervento Ombra digitale e problematiche giuridiche legate all’uso di Facebook“.

Di seguito le slide dell’intervento. Se non riesci a visualizzarle correttamente clicca qui.

Now Web Agency a Roma

Now è un'agenzia web a Roma che nasce dal desiderio di un team di esperti nel settore del web marketing di creare una nuovo network di professionisti nel mondo della comunicazione online.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news e le promozioni targate NOW Agency
* = campo richiesto!

Potrebbe interessarti anche:

vai al blog