Integrare SEO ed identità aziendale in una strategia di web marketing dedicata ad una start-up

Realizzazione siti web roma

Il SEO non è una scienza esatta. Questo concetto diventa evidente quando si cerca di integrare SEO e corporate branding in una strategia di marketing. Qui la situazione si fa delicata. Da un lato, SEO si occupa del posizionamento delle keyword, utili per far risultare l’azienda nelle SERP dei motori di ricerca ed è un attività che richiede dei testi strutturati con dei criteri SEO-friendly. Dall’altra, il branding ha il compito di aumentare la brand awareness rendendo l’azienda riconoscibile e rendendo identificabili i propri valori e la mission aziendale. Integrare entrambi i concetti rischia di diminuire l’efficacia di entrambi. Ma eliminando uno o l’altro si corre il rischio di non riuscire a soddisfare gli obiettivi strategici e di marketing.

Dobbiamo ricordare che il SEO è un insieme di linee guida piuttosto che una scienza esatta. Detto questo, la seguente raccomandazione può essere utilizzata per soddisfare entrambi i parametri dell’equazione. Secondo la nostra esperienza una azienda in fase di start-up dovrebbe privilegiare il posizionamento delle keyword per poter essere raggiunta dai potenziali clienti, per pensare ad una strategia di corporate branding in una fase immediatamente successiva. Tuttavia questa è semplicemente una nostra opinione frutto della nostra esperienza e dovrebbe essere interpretata come tale.

Il ragionamento è abbastanza semplice. In un primo momento, nessuno conosce ancora il nome della vostra azienda, ma forse ci sono utenti alla ricerca dei vostri prodotti o servizi. In altre parole, si pongono come obiettivo le keyword inerenti ai vostri prodotti o servizi, piuttosto che il vostro brand. Acquisendo i primi clienti l’azienda inizia a costruire la propria credibilità. E’ a questo punto che si può decidere di integrare la un tipo di comunicazione aziendale finalizzato a rafforzare il rapporto con i clienti e infondere fiducia nel vostro marchio.

Un’ultima osservazione: se un utente digita il vostro nome sul motore di ricerca molto probabilmente arriverà comunque al vostro sito. Ciò sarà dovuto in gran parte alle attività SEO off-page come una strategia di link-building. Pertanto, l’ottimizzazione per nome della società nella maggior parte dei casi risulta inutile.

Now Web Agency a Roma

Now è un'agenzia web a Roma che nasce dal desiderio di un team di esperti nel settore del web marketing di creare una nuovo network di professionisti nel mondo della comunicazione online.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news e le promozioni targate NOW Agency
* = campo richiesto!

Potrebbe interessarti anche:

vai al blog