Consigli utili per iniziare il vostro business online

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Avete mai provato ad andare in vacanza senza una mappa? Cercare visibilità su internet senza conoscere la strada è come cercare di raggiungere una località sconosciuta. Molte persone si avventurano e si perdono. Navigano in cerca di gloria ma poi abbandonano dicendo che il business su internet non funziona. La ragione per cui non ha funzionato è che non hanno seguito la strada giusta!

Per non finire con il perdervi nella confusione online qui di seguito vi darò alcuni semplici consigli per aiutarvi ad iniziare nella giusta direzione. Non sarà tutto quello che serve sapere come potrete immaginare, ma vi darà una base da cui partire.

Considerateli una guida al web marketing per principianti:

Scegliere un settore specifico

Uno degli errori più grandi che si può fare quando si avvia una start-up è di scegliere un prodotto, e successivamente cercare persone che vogliono acquistarlo. Se avete preso questa strada allora state andando nella direzione opposta al vostro obiettivo. Imprese smart operano da un punto di vista differente. Scelgono prima di tutto un settore di mercato, e poi scelgono il prodotto che le persone stanno cercando. In altre parole, invece di cercare dei clienti disposti a comprare il vostro prodotto, cercate di capire qual’è il prodotto che i clienti vorrebbero acquistare.

Preferite avere 1.000 contatti al giorno sul tuo sito da parte di un pubblico generico o 10 contatti al giorno di persone che sono disposte a pagare qualsiasi prezzo per comprare i vostri prodotti?

Creare un prodotto innovativo

Successivamente, è necessario sviluppare un prodotto o servizio per questo settore di mercato.

Questa è la migliore opportunità che avete. Se sviluppate un vostro prodotto, è possibile sceglierne il prezzo, vendere i diritti ad altri, istituire un programma di affiliazione, etc… Molti imprenditori sono partiti dal vendere informazioni innovative per iniziare un business online.

Nel corso della vostra vita, ci sarà sicuramente una cosa che avete imparato a fare bene e che è possibile condividere creando ad esempio un servizio “come fare per…“. O forse conoscete qualcun altro che ha la giusta conoscenza per un prodotto del genere e potrebbe contribuire a realizzarlo.

Scegliere un dominio e un servizio hosting

Il passo successivo è quello di scegliere un nome dominio che descriva la vostra azienda, l’argomento di vendita (USP) e l’offerta commerciale. Cercate di trovare un nome breve ma che descriva il più possibile l’attività.

Per l’hosting il consiglio è di affidarsi a dei professionisti che sappiano indicarvi i server più performanti e sicuri per garantire accessibilità ed usabilità al vostro futuro sito web. Noi ad esempio abbiamo scelto Siteground ma siamo anche partner di Register.it, uno dei principali fornitori di servizi hosting in Italia.

Realizzare un sito web ottimizzato

Il passo successivo è quello di realizzare un sito web e metterlo online. Se avete deciso di intraprendere un business che si svilupperà prevalentemente online, il consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti che sappiano consigliarvi le giuste soluzioni tecniche e le migliori strategie. Solo un sito ben realizzato ed ottimizzato dal punto di vista SEO sia lato codice che dal punto di vista dei contenuti potrà garantirvi risultati nel tempo ottimizzando l’investimento iniziale. Diffidate da chi vi dice che un sito si può fare in 3 giorni lavorativi o gratis.

Se la vostra attività online è secondaria invece potete pensare di utilizzare uno dei tanti servizi online che vi permettono di realizzare un sito web gratis.

Nel progettare il vostro sito,  mantenete il cliente sempre al centro della progettazione. Create collegamenti semplici ed intuitvi. Il consiglio è di pensare come un cliente, non come il proprietario.

Recenti statistiche dimostrano che più della metà dei navigatori del web non è mai scesa oltre la prima schermata. Quindi dovete dare le informazioni necessarie in modo rapido posizionando i contenuti più importanti ed i prodotti o servizi principali nella parte superiore.

Offrire qualcosa di gratuito

Una delle chiavi più importanti per lo aumentare il numero di visitatori ed aumentare le vendite sul tuo sito web è quello di offrire sempre qualche freebies, ovvere un prodotto o servzio utile e scaricabile gratuitamente che invoglierà un cliente a richiedere maggiori informazioni a riguardo.

Ad esempio noi offriamo una analisi SEO totalmente gratuita con un report dettagliato che consente di valutare con precisione la propria visibilità online.

Fidelizzare i clienti ed imparare a raggiungerli

Le statistiche ci informano del fatto che difficilmente i clienti che entrano per la prima volta su un sito internet, completano subito il processo di acquisto di un prodotto o servizio. E’ importante imparare ad utilizzare dei sistemi che consentano di raggiungre nuovamente questi utenti fidelizzandoli ed invogliandoli ad acquistare generando quella che si chiama una conversione. Avere sul sito un modulo di iscrizione ad una newsletter ad esempio è un modo per creare una mailing list e sfruttare il canale del direct email marketing, raggiungendo clienti realmente interessati (altrimenti non si sarebbero iscritti!) con informazioni ed offerte promozionali.

Anche il social media marketing consente di creare un ampio network di utenti e stringere con essi un rapporto diretto. Utilizzare i social network in modo proficuo non è un gioco e per ottenere il massimo è necessario lavoro costante ed altamente qualificato. Guarda qui un esempio.

Una volta messe insieme queste semplici regole avrete in mano una guida di base per creare la vostra storia di successo su internet. Non prendete in considerazione il fatto di partire per un viaggio senza mappa.

Non siete ancora convinti? Allora leggete questi casi di successo realizzati dalla nostra web agency.

 

Now Web Agency a Roma

Now è un'agenzia web a Roma che nasce dal desiderio di un team di esperti nel settore del web marketing di creare una nuovo network di professionisti nel mondo della comunicazione online.

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