Il neuromarketing e lo strano caso delle etichette verdi di Google Adwords [update]
- 22 Febbraio 2017
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Marco Micheli
- Web Marketing

Perchè Google ha cambiato colore alle etichette Adwords?
AVVISO: Questo articolo ha subito un aggiornamento in seguito al rilascio di una nuova versione delle etichette di Adwords
Il neuromarketing indica una recente disciplina volta all’individuazione di canali di comunicazione più diretti ai processi decisionali d’acquisto. È una disciplina che fonde il marketing tradizionale (economia) con neurologia (medicina) e psicologia (scienze comportamentali). cit. Wikipedia
Da un pò di tempo si sta iniziando a sentir parlare sempre più spesso di neuromarketing, questa nuova branca del marketing che sfrutta studi comportamentali con lo scopo di comprendere quali siano i meccanismi di decisione d’acquisto dei prodotti, per chiarire “cosa ci porta all’acquisto”…ma non è di questo che voglio parlare in questo articolo.
L’introduzione era d’obbligo per raccontare invece il mio punto di vista sul caso delle etichette verdi di Adwords che da qualche mese Google stava testando già in diversi paesi del mondo.
Ma perchè questa apparentemente semplice e banale modifica di colore (dal giallo al verde) ha catturato la mia attenzione e mi ha spinto a scrivere questo articolo?
“ Che cos’è Adwords? Quello con le etichette gialle? Quando le vedo non ci clicco mai…”
“Vuoi vedere che la percezione del mio amico era più diffusa di quanto immaginassi e Google ha utilizzato questa semplice modifica di colore per cercare di invertire questa tendenza?”
Questa semplice modifica di testo portò ad un aumento del +3,6% del numero di download del browser.
In conclusione penso che Google abbia fatto diversi anni di ricerche sul comportamento degli utenti di fronte agli annunci di Adwords ed abbia capito che cambiando il colore dal giallo, molto “promozionale” ed “evidente”, al verde più “neutro” e “omogeneo” anche rispetto al colore dell’url dell’annuncio, sia in grado di aumentare il CTR (tasso di clic) sugli annunci.
[AGGIORNAMENTO 22 FEBBRAIO]
A circa 8 mesi di distanza dal rilascio della piccola-grande modifica al colore delle etichette di cui ho parlato sopra, Google ci sorprende con un nuovo aggiornamento.
Dopo qualche periodo di A/B Test infatti l’azienda di Mountain View ha rilasciato una nuova versione, ancor più “minimal” delle etichette, lasciando solo un leggero bordo verde che circonda le tre lettere ANN.
In questo modo si confonderanno ancora di più con i risultati della ricerca organica, almeno ad un occhio meno attento.
Il CTR della Serp di Google
Perchè questi continui cambiamenti? Una delle possibili ragioni è quella che Google Adwords (che ricordiamo è un’azienda diversa e separata da Google) sta cercando di aumentare il tasso di conversione (CTR) sugli annunci sponsorizzati in quanto fonte principale di guadagno.
Infatti recenti statistiche dimostrano che soltanto circa il 15% dei clic va a finire sui risultati sponsorizzati rispetto ai risultati organici.
Restiamo in attesa di ulteriori dati e conferme!
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